ITA   ENG  DEU
Albergo Olivone & Posta: da 129 anni un'istituzione per accoglienza e cucina
..

L'Albergo Olivone & Posta venne inaugurato dai fratelli Giacomo e Vincenzo Bolla nel lontano 1879, mentre si completava la costruzione della strada del Lucomagno.

Grazie alla sua posizione strategica, appena al di là del ponte e nelle vicinanze di un'ampia stalla indispensabile per il servizio di diligenza, l'Albergo divenne da subito luogo di sosta per i viaggiatori del Lucomagno e di vacanza per numerose famiglie "distinte" milanesi e di emigrati bleniesi arricchitisi oltralpe od oltremare.

C'è ancora chi ne ricorda il magnifico portico illuminato a gas dove molti ospiti usavano sorseggiare un buon caffè appena terminata l'impeccabile cena servita dallo chef Odoni di Bellinzona.

Dopo la prima guerra mondiale la famiglia Bolla cedette l'attività e successivamente si alternarono nella proprietà diverse famiglie sempre bleniesi fino alla famiglia Genucchi-D'Andrea che con cura ne ha continuato la gestione negli ultimi 30 anni.

L'albergo più volte rimodernato venne pure ampliato andando ad aggiungere uno splendido giardino e un nuovo corpo a destra per dare più spazio all'ufficio postale.
Il suo aspetto esteriore rimane però praticamente immutato costituendo ancor'oggi un vero e proprio patrimonio e un'istituzione per la Valle di Blenio.

..
Dal libro "Post Hotel", Alberghi della Posta nelle Alpi Centrali, di Francesco Dal Negro, Edizioni Fratelli Roda SA, stampa 30 ottobre 1986.
.. .. ..
.. © hotelolivone.ch – credits
..
.. .. ..
..